COS’E’ L’INFORMATICA?

Standard

L’informatica è la disciplina che si occupa del trattamento dell’informazione mediante procedure automatizzabili. In particolare è la scienza che ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell’informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici.

Il termine “informatica”, contrazione di informazione automatica, deriva dalla lingua tedesca informatik ed è stato coniato nel 1957 da Karl Steinbuch nel suo articolo Informatik: Automatische. Informationsverarbeitung, poi ripreso da Philippe Dreyfus nel 1962 col libro Informatique.

L’informatica è frequentemente descritta come lo studio sistematico dei processi algoritmici che descrivono e trasformano l’informazione ed è quindi punto di incontro di almeno due discipline autonome: il progetto, la realizzazione e lo sviluppo di macchine che elaborano numeri (dunque l’elettronica) e che portano ad una soluzione  algoritmica di problemi dati (algoritmica), per l’ottenimento di determinati risultati in output a partire da determinati dati in input.

La questione principale che sostiene l’informatica è dunque “come si può automatizzare efficientemente l’elaborazione di informazioni”.

Informatico è il termine generico per indicare una delle tante figure professionali impiegate nell’informatica in ambito aziendale, industriale e scientifico. Tali professioni appartengono al settore terziario avanzato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...